5xmille

Progetti Faunistici raccolta dati

Clicca l'immagine per scaricare il volantino

Convegno Nazionale progetto ANASAT


Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Tos Caccia

Nuove aree vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Login

SEZIONE PROVINCIALE DI FIRENZE

FEDERCACCIA FIRENZE: LETTERA AI SOCI DEL PRESIDENTE PER L'APERTURA

Cari Soci,  care cacciatrici e cacciatori tutti,

nonostante tutto, siamo ancora una volta arrivati all’inizio ufficiale della stagione venatoria, la tanto attesa “terza di settembre”, che ormai ci accompagna da molti anni nelle nostre speranze e nei nostri ricordi.  Dobbiamo purtroppo ammettere che, dopo alcuni anni di malcelata sopportazione da parte degli “altri”, siamo manifestamente sotto attacco in tutta la Penisola: in alcune Regioni i nostri colleghi non sanno ancora se potranno iniziare la stagione, in altre le limitazioni di tempi e di specie sono tante.  In Toscana, seppur dopo un percorso accidentato, siamo riusciti ancora una volta a far prevalere le giuste ragioni della caccia,  anche grazie all’impegno di Federcaccia e delle altre associazioni della Confederazione. Lo dimostra il calendario venatorio, lo dimostra la Conferenza Regionale della Caccia di fine giugno: c’è ancora, però, tanto da fare, prima di tutto il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale e non ultimo un nuovo modello della gestione faunistica territorio a caccia programmata: la crisi della selvaggina stanziale è sotto gli occhi di tutti e se non interverremo presto e bene il rischio concreto è che scompaia la forma di caccia ad essa collegata, con ciò che ne consegue.

Gli attacchi sono, però, a nostro avviso, all’ordine del giorno anche nella nostra provincia, basti citare solo a titolo di esempio, certamente non esaustivo ma sintomatico, l’ordinanza della Amministrazione Comunale di Sesto che vieta l’attività venatoria a Cercina fino al 15 dicembre, verso la quale ricorreremo al Tar per evitare   che l’art. 842 del C.C possa essere aggirato per altre vie: vedremo il risultato della nostra azione nei prossimi mesi.

La divisione che ancora oggi c’è all’interno del Mondo Venatorio certamente non aiuta: “Uniti per contare”, affermiamo in una nostra pubblicazione recentemente distribuita al Game Fair di Grosseto. Così deve e dovrà essere! Noi siamo pronti!

Ma oggi non è il tempo dei proclami: saranno altri i momenti di confronto e di discussione nei circoli e nelle assemblee dei cacciatori.

Questi sono i giorni della attesa e della speranza che la nuova stagione sia migliore di quella passata e poco importa se non sarà così: saremo ancora una volta andati a caccia!

A tutti i soci, a tutte le cacciatrici, a tutti i cacciatori a nome mio e del Consiglio Provinciale il più grande in bocca al lupo, raccomandando rispetto delle regole,  prudenza e attenzione, che sono certo, non mancherà.

Forza dunque, che Artemide, dea della caccia, sia con tutti noi!

Firenze, 12/09/2019

Il Presidente Federcaccia Toscana Sezione Provinciale di Firenze
Simone Tofani