La proposta del nuovo Piano Integrato del Parco Migliarino S.R e le potenziali ricadute per l’attività venatoria, continuano ad animare il confronto ed il dibattito tra i vari portatori d’interesse e il Parco e le istituzioni coinvolte dal progetto.
A seguito degli impegni assunti nelle varie iniziative pubbliche promosse da Federcaccia Toscana - UCT, i dirigenti e più in particolare la struttura tecnica dell’associazione, stanno portando avanti un meticoloso lavoro di confronto con i rispettivi responsabili della struttura tecnica del Parco, per giungere ad una soluzione che dia piena soddisfazione al mondo venatorio. L’obiettivo principale, resta quello di armonizzare le ragioni della conservazione ambientale con quelle altrettanto legittime che hanno forte legame con l’uomo e le sue attività produttive di cui la caccia è parte integrante.
Dai primi incontri, si è potuta riscontrare una disponibilità a seguire questo preciso percorso senza sottovalutare le osservazioni che puntualmente sono state presentate da parte nostra e sulle quali sta continuando il necessario approfondimento che proseguirà nei prossimi incontri.
Nel pieno rispetto del mandato ricevuto, Federcaccia Toscana - UCT intende proseguire con il primato della partecipazione e della trasparenza di informazione verso tutti i cacciatori. A tal proposito, sono in via di calendarizzazione due nuove assemblee pubbliche per i necessari aggiornamenti.
Per la definitiva approvazione da parte del Consiglio Regionale della Toscana del nuovo Piano Integrato, i tempi non saranno certamente brevi. Molto probabilmente, si giungerà ad una proposta organica non prima della fine dell’estate.
Ad essa seguiranno le fasi di ulteriore consultazione e partecipazione previste in cui non mancheremo di svolgere, anche in quell’occasione, il ruolo che ci compete.