Immagine 01
Immagine 02
Immagine 03
Immagine 04
Immagine 05

5xmille

Tesseramento 2019

Sport e Cinofilia 2019

Clicca per scaricare il progetto

I predatori devono essere controllati

Clicca l'immagine per scaricare il comunicato

Progetto The data from the sky

Clicca per scaricare il progetto

Convegno Nazionale progetto ANASAT


Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Il Colpo d’Ala

Tos Caccia

Nuove aree vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Portale Regionale GEOSCOPIO

Login

Sentieri di Caccia intervista Gianni Salvadori, assessore regionale toscano agricoltura e caccia

Un’idea della caccia per la Toscana: è quella che racconta in una intervista esclusiva per il numero di Sentieri di caccia in edicola ad aprile l’assessore regionale alla caccia Gianni Salvadori.
Il nuovo numero di Sentieri di Caccia affida l’apertura all’articolo di Vanni de Carlo, che ci conduce nel paradiso della caccia, l’Argentina, terra sconfinata dove ancora la caccia fa davvero sognare. Dalla terra di Papa Francesco ritorniamo in Italia, per capire come è organizzata l’attività venatoria in provincia di Rieti e per tirare le somme, a sipario chiuso, su Hit Show la manifestazione fieristica dedicata a caccia e tiro che ha fatto da trampolino di lancio al progetto “L’unione fa l’ambiente” che vede coinvolte in prima linea le associazioni venatorie e che intende traghettare la caccia italiana verso un futuro ricco di prospettive e possibilità di sviluppo, anche economiche.
Weimaraner protagonista nel focus a cura di Ottavio Mencio, una razza in crescita di cui le nuove generazioni sembrano essere animate da nuova “linfa venatoria”, mentre Emanuele Nava svolge alcune considerazioni sulla caccia alla lepre coi cani da seguita praticata in solitaria o in gruppo. Parlando sempre dei nostri insostituibili ausiliari, Rossella Di Palma spiega come proteggerli dai parassiti, in particolare dalle pulci, articolo seguito, cambiando argomento, dall’approfondimento di Lorena Tosi che illustra la proposta di legge che mira all’introduzione del reato di ostruzionismo agli atti di caccia.
Passando alle attrezzature, in primo piano il nuovissimo Benelli Colombo calibro 12 e il test delle Pegoraro Competition sempre in 12.
Roberto Mazzoni della Stella illustra alcuni aspetti poco conosciuti della riproduzione del fagiano, la cui conoscenza aiuta a migliorare la gestione di questo selvatico.
La storia della caccia al cinghiale e la sua evoluzione in Italia sono oggetto della disamina di Mazzoni della Stella e per quanto riguarda la caccia a palla il capriolo è protagonista delle note di Enrico Garelli Pachner.
Le ultime pagine sono dedicate alla selvaggina in cucina sia on line nelle note di Daniele Bandini, sia in tavola grazie alle preparazioni di Serena Donnini.
E ancora le vostre lettere, approfondimenti, news, attualità arricchiscono questo nuovo numero. A tutti buona lettura.