Immagine 01
Immagine 02
Immagine 03
Immagine 04
Immagine 05

Tesseramento 2019

Sport e Cinofilia 2019

Clicca per scaricare il progetto

I predatori devono essere controllati

Clicca l'immagine per scaricare il comunicato

Progetto The data from the sky

Clicca per scaricare il progetto

Convegno Nazionale progetto ANASAT


Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Il Colpo d’Ala

Tos Caccia

Nuove aree vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Portale Regionale GEOSCOPIO

Login

Caccia con il falco a Mondocaccia - Carrara

L'Unesco ha deciso di annoverarla tra i beni dell'umanità, ma già l'imperatore Federico II di Svevia attorno al 1100 gli aveva dedicato il trattato, De arte venandi cum avibus ("Sull'arte di cacciare con gli uccelli"): adesso questa straordinaria attività sbarca a Mondocaccia 2013 la manifestazione in programma a Carrara dal 22 al 24 novembre. In mostra ci saranno falchi pellegrini, sacri di alta qualità, ibridi di girifalco, astori e poiane di Harris e anche rapaci notturni come barbagianni, allocco e gufo reale.

Una occasione straordinaria per conoscere le tecniche e le modalità di impiego di questo particolarissimo "strumento di caccia" dalla viva voce di esperti e maestri di falconeria: dei rapaci di alto volo sarà illustrato sia il volo a monte, difficile tecnica utilizzata per la caccia all'anatra ed alla selvaggina che consiste nel lasciare il falcone libero di salire ad una quota variabile in base alle condizioni atmosferiche, per poi terminare ogni volta l'attacco con una vertiginosa picchiata, sia il volo a vista, un volo che mostra la grande tenacia e resistenza dei falchi sacri, anche in natura formidabili inseguitori. In esposizione anche gli strumenti ti di addestramento come il logoro che simula la preda e viene roteato dal falconiere per richiamare il rapace.

Sarà anche l'occasione per raccontarne l'impego sempre più frequente per interventi di pubblica utilità come l'allontanamento di volatili molesti nelle città spesso invase da torme di storni che mettono a repentaglio monumenti e abitazioni o i gabbiani dalle discariche.

Sabato e domenica 23/24 novembre a Mondocaccia, Per tutte le informazioni di dettaglio consulta il sito della manifestazione all'indirizzo http://www.mondocacciaexpo.it/it/index.asp