Immagine 01
Immagine 02
Immagine 03
Immagine 04
Immagine 05

5xmille

Tesseramento 2019

Sport e Cinofilia 2019

Clicca per scaricare il progetto

I predatori devono essere controllati

Clicca l'immagine per scaricare il comunicato

Progetto The data from the sky

Clicca per scaricare il progetto

Convegno Nazionale progetto ANASAT


Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Il Colpo d’Ala

Tos Caccia

Nuove aree vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Portale Regionale GEOSCOPIO

Login

A Pistoia corso per il cervo

Le sezioni provinciali di Federcaccia e Urca organizzano un ciclo di otto lezioni dedicate alla preparazione dei cacciatori di selezione per il prelievo del cervo. Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Francesca Ciuti ed avrà inizio a partire da giovedì 21 novembre prossimo. La Federcaccia è a disposizione per la compilazione delle domande, che dovranno pervenire alla Provincia entro e non oltre il 2 dicembre 2013. Per qualsiasi informazione trelefonare alla Federcaccia al numero 0573 – 20773.

Di seguito il programma del corso (sede da definire):

N° 8 lezioni per un totale di 24 ore di corso. Le lezioni avranno il seguente orario : 21,00-24,00 con preghiera di presentarsi almeno 15 minuti di anticipo.

Giovedì 21 Novembre LEZIONE I: Sistematica, origini, distribuzione e status della specie in Italia; morfologia della specie e caratteristiche distintive per il riconoscimento dei cervidi e bovidi presenti in Toscana.

Lunedì 25 Novembre LEZIONE II: Principi di ecologia.

Giovedì 28 Novembre LEZIONE III: Determinazione dell'età dei soggetti abbattuti (analisi della dentatura). Alimentazione. Ecologia della specie e segni di presenza.

Martedì 3 Dicembre LEZIONE IV: Etologia (socialità e ciclo biologico annuale),biologia riproduttiva. Valutazione dei trofei. Riconoscimento classi di sesso ed età.

Giovedì 5 Dicembre LEZIONE V: Metodi di censimento e miglioramento ambientale; determinazione consistenza e struttura delle popolazioni di cervo, dinamica delle popolazioni. Gestione Cervo A.C.A.T.E.R.

Martedì 10 Dicembre LEZIONE VI: Normativa regionale di riferimento.

Giovedì 12 Dicembre LEZIONE VII: Basi biologiche del prelievo selettivo, piani di prelievo, periodi di caccia. Trattamento dei capi abbattuti. Armi, munizioni, ottiche, etica venatoria, cane da traccia.

Lunedì 16 Dicembre LEZIONE VIII: Prova di quiz.

Le date degli esami sono ancora da definire e saranno riportate sul sito della provincia di Pistoia (scritto fino dicembre – orale gennaio).