5xmille

CEDAF

clicca l'immagine per accedere al sito

Tesseramento 2021

Volantini Tesseramento 2020

Progetti Faunistici raccolta dati

Clicca l'immagine per scaricare il volantino

Progetto The data from the sky

Clicca per scaricare il progetto

Convegno Nazionale progetto ANASAT


Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Il Colpo d’Ala

Tos Caccia

Nuove aree vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Portale Regionale GEOSCOPIO

Login

FIRENZE - CONSEGNA DEI TESSERINI VENATORI: UN’ESPERIENZA POSITIVA, UN SERVIZIO UTILE PER I CITTADINI.

Con particolare soddisfazione sono lieto di poter dire che si è rafforza la Convenzione inizialmente stipulata a far data dal 2017, con validità triennale, fra il Comune di Firenze e le Associazioni Venatorie locali per supportare l’Amministrazione Comunale nello svolgimento dell’attività di consegna e ritiro dei tesserini venatori presso le URP tramite il sostegno di soci volontari delle Associazioni che fanno parte della Confederazione Cacciatori Toscani e non solo.

La proposta di collaborazione nacque da un’idea di Simone Tofani, Presidente della Federcaccia di Firenze con lo scopo di dare, in primis, un aiuto al Comune di Firenze ma anche e soprattutto un servizio a tutti i cacciatori fiorentini. Il Comune di Firenze, considerata la proficua e positiva collaborazione che le AA.VV. hanno fornito nel triennio 2017/2020, alfine di garantire un efficace servizio nei confronti dei cittadini ha quindi rinnovato la Convenzione alle medesime condizioni ivi stabilite per le future stagioni di caccia 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023.

Per quanto riguarda gli accordi stipulati nella citata Convenzione, la consegna e ritiro dei tesserini venatori è dunque iniziata giovedì 6 agosto presso le URP dei Quartieri 2-3-4-5 (il Quartiere 1 inglobato nel Quartiere 3), ed è ufficialmente terminata lunedì 14 settembre. Ovviamente la consegna dei tesserini prosegue solo da parte del personale delle medesime URP. Nondimeno, i volontari hanno continuato a dare il proprio sostegno fino a venerdì 18 settembre, antivigilia della apertura della caccia per venire incontro alle esigenze dei cacciatori ritardatari. Nelle URP sopra indicate erano presenti i volontari: Elisa Mazzei, Veronica Racanelli, Rolando Borchi e Mauro Dainelli per l’Associazione Federcaccia Firenze; Fabrizio Moggi e Silvestro Picchi, in rappresentanza dell’Associazione ANUU Migratoristi Toscana. Giova far presente che l’Amministrazione comunale, dietro indicazioni fornite dai volontari delle AA.VV. ha sapientemente predisposto la consegna dei tesserini venatori in bianco (nuovi tesserini) in tutte le sedi URP, anziché in un solo luogo, evitando in questo modo di indurre il cacciatore a recarsi dall’altro capo della città per ottenere l’ambito tesserino. A causa del perdurare della situazione Covid-19, onde evitare possibili assembramenti, il Comune ha ritenuto opportuno di aprire uno sportello per la consegna dei tesserini anche presso la URP del Quartiere 5 invece che al Quartiere 4 come è avvenuto negli anni precedenti.

Al termine di questa positiva collaborazione, presso la sede del Quartiere 5 è stato preparato lì per lì un simpatico saluto per onorare la proficua collaborazione. Era presente Balli Cristiano, Presidente del Quartiere 5, Filippo Cona, funzionario, Simone Tofani in rappresentanza della Federcaccia di Firenze, lo scrivente come sopra ricordato in rappresentanza di ANUU Migratoristi Toscana, nonché gli impiegati comunali: Alessandra, Anna, Giovanna, Lorella, Maria Grazia, Teresa e Cristiano che hanno collaborato al fianco dei volontari in maniera esemplare. Le signore sono state gratificate pure con un omaggio floreale. A nome delle AA.VV. e dei volontari desidero ringraziare tutti per il buon esito di questa interessante e utile collaborazione. Nel darvi appuntamento alla successiva stagione venatoria saluto tutti cordialmente.

Di seguito alcuni scatti: