Immagine 01
Immagine 02
Immagine 03
Immagine 04
Immagine 05

Tesseramento

Per Saperne di Più

Faq

Archivio News

FEED - RSS

Progetto The data from the sky

Clicca per scaricare il progetto

Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Nuova Convenzione per soci Fidc

Guida alla Mobilità Venatoria 2018-2019

Raduno Nazionale Falconeria

Il Colpo d’Ala

Nuove arre vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Tos Caccia

Campagna Federcaccia Toscana 2016

Login

AL VIA IL CORSO PER L'AGGIORNAMENTO DELLA BANCA DATI UNGULATI NAZIONALE (BDU)

Nell'ambito dell'accordo con ISPRA è stato intrapreso il progetto "Carta d'identità degli ungulati selvatici" per promuovere una più capillare raccolta ed inserimento dei dati nell'apposita banca dati (BDU) attraverso il coinvolgimento anche del mondo delle Associazioni e con un particolare impegno del mondo venatorio.
L’Italia ha visto negli ultimi decenni profondi mutamenti ambientali. A fronte di un costante consumo di suolo che minaccia molti ambienti del Paese, l’incremento delle aree protette, una maggior regolamentazione della caccia, e l’abbandono di un’agricoltura anche estesa alle aree collinari e montane ha portato molte specie selvatiche,compresi gli ungulati, a incrementare notevolmente i loro numeri.
I compiti istituzionali dell’ISPRA derivanti dall’art. 7 della legge 157/92 includono quello di “censire il patrimonio ambientale costituito dalla fauna selvatica, studiarne lo status, l’evoluzione e i rapporti con le altre componenti ambientali”. 
Per tali ragioni verrà organizzato un corso che si prefigge lo scopo di incrementare la raccolta dati sugli ungulati, di interagire con gli enti pubblici responsabili della gestione e conservazione degli ungulati e per l’inserimento dei dati nella banca dati ungulati (BDU). 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione quale documento obbligatorio per sostenere l’esame per il rilascio del patentino.

Di seguito scaricabili il modulo di iscrizione al corso ed il programma delle lezioni.